Selezionati

Hotel Management, a Milano un master con un Placement al top

hotel management

Parte con il piede giusto il 2016 all’IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Nella sede di Milano, il 29 febbraio prossimo, prenderà il via uno dei Master più attesi, quello in International Hotel & Tourism Management.

Per cogliere questa opportunità è tuttavia necessario superare una prova di selezione. Prima del via ci sono altre due date disponibili: 8 febbraio e 22 febbraio 2016. La “scrematura” dei candidati verrà effettuata nella sola sede di Roma. Per partecipare alla selezione, occorre versare un contributo di 70 euro. Ma la somma, in caso di ammissione, viene restituita attraverso un corso aggiuntivo in Hotel Business English.

Poi tutti a Milano, per due mesi di formazione di assoluto rilievo, come testimoniato dai partecipanti delle precedenti edizioni. In effetti chi esce da questa Accademia sa che proprio l’elevato livello di preparazione raggiunta – di respiro internazionale e dunque ben al di sopra rispetto alla media – apre con estrema facilità le porte del mondo del lavoro.

E a dimostrarlo non ci sono solo i dati, ma proprio i diretti interessati: gli ex allievi. È più facile scovare il classico ago nel pagliaio che trovare qualcuno di loro che non sia soddisfatto. Il programma, il corpo docente, lo stage, il metodo di studio: nulla viene lasciato al caso. E i risultati si vedono.

Cosa dicono gli ex allievi

A proposto del master IHMA, si trovano commenti davvero illuminati sul forum di Formazione Turismo. Scrive Edoardo: “Potrei dilungarmi sulla professionalità dei docenti o sulle tematiche interessanti trattate in aula, ma non aggiungerei nulla che non sia già stato detto. Preferisco invece portare ad esempio la mia esperienza con IHMA che vale più di mille parole… Grazie alla disponibilità e caparbietà della Direzione Stage di IHMA, ho dovuto interrompere il Master con una settimana d’anticipo in quanto mi è stata offerta una posizione lavorativa. Quello che doveva essere lo stage garantito, nel mio caso, è diventato un vero e proprio contratto di lavoro”.

Non è un caso, dunque, che il Placement sia davvero elevato: si attesta intorno al 92% al termine del tirocinio. La testimonianza di Edoardo dimostra che le proposte di lavoro arrivano ancora prima che finisca il master. Anzi, c’è anche chi addirittura si è concesso il lusso di scartarne alcune.

Il caso di Giovanni Carobbi è emblematico: “È stato un cambiamento forte che mi ha portato a maturare sia come Uomo che come Professionista. Appena finito il master non sono stato indirizzato a uno stage, bensì ad un’assunzione diretta come Restaurant manager presso una struttura alberghiera del centro di Roma. Per una mia scelta personale, dopo poco tempo ho rifiutato. Poi ho avuto dei contatti con una quotata società di consulenza. Sono stato scelto da loro come collaboratore”.

I segreti di un successo

Naturalmente IHMA non fa regali. Per partecipare a questo percorso dedicato all’hotel management è necessario superare una selezione rigidissima. Dopodiché bisogna lavorare duramente. E non solo durante lo stage, ma anche in aula. L’esperienza di Barbara Mutani lo conferma: “Sono stati mesi di duro lavoro, che ci hanno svelato aspetti interessanti e nuovi di questo bellissimo mondo. Credo davvero che la formazione di IHMA non abbia prezzo, perché per spiccare nel mondo del lavoro, bisogna possedere ciò che può fare la differenza: conoscenza e preparazione”.

Tra le carte vincenti di IHMA, la massima attenzione prestata agli stage. Gli allievi vengono seguiti passo dopo passo, ancora prima i tirocini che abbiano inizio. Perché si è consapevoli che in ballo c’è la possibilità di ottenere un’assunzione. La direzione non lascia nulla al caso e “modella” gli stage sulla base dei desideri e le capacità di ogni singolo candidato.

Le loro impressioni lasciate sul forum sono significative. Scrive ad esempio Silvia Farano: “La direzione degli Stage ci ha seguito durante i due mesi di master. Fin dal primo giorno. I signori che si occupano degli Stage hanno fatto di tutto per accontentare ognuno di noi. Un incontro ogni due settimane circa, inoltre, ci è servito per aggiornarci riguardo alla situazione di ogni candidato e a consigliarci riguardo ai colloqui! Le strutture sono tutte di altissimo livello. Mi ritengo soddisfatta perché mi hanno assegnato ad una catena che ammiro molto”.

L’assunzione? Anche prima della fine dello stage

E dopo lo stage, se non prima, ecco il sospirato (e meritato) posto di lavoro. Raffale Ruffolo è stato “assunto con la qualifica di Event & Sales Coordinator. Ho effettuato lo stage in questa struttura iniziando i primi di febbraio e dopo solo 4 mesi mi è stato proposto un contratto. Devo ringraziare IHMA per le conoscenze acquisite durante la fase in aula le quali sono risultate essenziali al fine di ottenere una riconferma all’interno di questa importante azienda”.

Iter simile per Elena Marsiglia: “Ho da poco firmato il contratto come event coordinator nella struttura dove ho svolto il mio stage. Sicuramente le nozioni apprese durante il master mi hanno aiutato a svolgere al meglio il mio lavoro, tanto che hanno deciso di assumermi”.

Nel complesso è l’organizzazione di tutto il percorso formativo a colpire i partecipanti. Parola di Alessandra Boccacci:  “L’eccellente organizzazione del Master ha superato le mie aspettative. IHMA mi ha permesso di acquisire concetti di management alberghiero e di accrescere le mie competenze attraverso le docenze di professionisti del settore.

IHMA ha rappresentato due mesi di intensa formazione professionale, organizzando seminari che hanno toccato tutti i reparti di una struttura alberghiera moderna. Professionisti delle più grandi catene alberghiere ci hanno insegnato, attraverso le loro lezione e le esercitazioni pratiche, a lavorare secondo i più alti standard”.

Tirando le somme, il master di IHMA sembra essere un vero e proprio efficace investimento sul proprio futuro lavorativo. Partecipare conviene, a maggior ragione perché – grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance – si può rateizzare l’intero importo del Master (o una parte, a seconda delle esigenze).

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...