Master Turismo Roma

Vuoi diventare un leader nel settore alberghiero? Scegli la strada più difficile

alta formazione nel settore alberghiero

Qual è la strada migliore per una carriera di successo nel mondo del turismo o dell’ospitalità alberghiera? Se lo chiedono non solo i professionisti già in piena attività, ma anche quei giovani che – freschi di laurea – cercano una specializzazione per trovare un lavoro che risponda appieno alle proprie aspettative.

Ebbene: la prima cosa da mettersi in testa è che le scorciatoie in realtà non portano da nessuna parte. Per emergere nel settore dell’hospitality occorre non solo una solida preparazione di base, ma anche la volontà di mettersi ogni giorno in discussione, di cercare sempre nuovi spunti per aggiornarsi o migliorarsi. Lo impone la sfida della competitività lanciata dal mercato globale.

Le proposte per formarsi non mancano di certo. Ma il trappolone è sempre dietro l’angolo: dietro master e percorsi specialistici che promettono “tutto e subito” (e magari a costi irrisori) potrebbe esserci il nulla, se non qualche generica nozione ripresa da qualche vecchio Bignami. Ed ecco, dunque, che la scorciatoia si trasforma nella classica strada senza uscita.

Risultati garantiti con l’alta formazione. E la serietà

Per evitare l’impasse appare molto più produttivo scegliere la strada più difficile, quella che conduce verso scuole caratterizzate per la loro severità, sin dalla fase della selezione dei partecipanti.

Parliamo di realtà quali IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Ai candidati, oltre a chiedere una forte motivazione, dice chiaro e tondo che i suoi percorsi di alta formazione richiedono il massimo dell’impegno.

Ma il risultato finale è apprezzabile: se chi già opera nel settore dà una decisa accelerata alla propria carriera professionale, se il placement sfonda tranquillamente la barriera del 90% (significa che quasi tutti i partecipanti ottengono una proposta di lavoro durante o al termine del master), un motivo deve pur esserci.

Questo motivo si chiama serietà. Che alla lunga paga sempre. IHMA non promette miracoli, non regala posti di lavoro come certi spot elettorali, ma ti offre un’alta preparazione professionale che inevitabilmente finisce per aprirti tutte le porte delle realtà alberghiere di fascia alta e dunque di rilievo internazionale.

Formazione per tutti: professionisti, laureati e albergatori

La proposta formativa dell’Accademia è ampia. Ed è studiata per rispondere a ogni singola esigenza: i professionisti possono fare affidamento su un’alta formazione progettata per permettere di conciliare loro l’attività lavorativa con la partecipazione alle lezioni; i neo laureati e tutti coloro che cercano una specializzazione nei vari comparti dell’hotellerie possono fare affidamento su master dall’efficacia collaudata.

Anche i titolari o i gestori di un’attività alberghiera o ricettiva possono trovare le risposte per rilanciare la propria struttura o per adottare tutti quegli accorgimenti e aggiornamenti necessari per restare sempre competitivi sul mercato.

Anche per la stagione invernale IHMA sta per lanciare percorsi ad alta specializzazione. Oltre ai master di consolidata fama ed efficacia (basta leggere le testimonianze lasciate dagli ex allievi sulla nostra community per rendersene conto), sono previste anche nuove proposte per specializzarsi.

La Prestige Collection

Ce n’è davvero per tutti. La “Prestige Collection”, ad esempio, si rivolge ai più ambiziosi; strizza l’occhio a coloro che – consapevoli delle proprie potenzialità – vogliono scalare le vette del management alberghiero internazionale.

La proposta di moduli didattici innovativi (molti dei quali inediti in Italia), unitamente agli stage (dove previsti) nelle migliori strutture partner di IHMA e a un corpo docente formato dai migliori professionisti del settore, consente di avere una marcia in più rispetto a chi si affida ai percorsi formativi tradizionali.

I Master di Alta Preparazione Professionale

E poi ci sono i “Master di Alta Preparazione Professionale”, anch’essi unici nel suo genere in Italia. L’alta formazione impartita consente ai partecipanti di specializzarsi in ogni singolo reparto di una struttura alberghiera di livello internazionale.

Anche in questo caso il segreto del successo risiede nel programma votato all’innovazione, sulla qualità del corpo docente e sul metodo di studio che caratterizza tutti i corsi: l’Active learning. Questa particolare metodologia è decisiva, perché permette di mettere in pratica, in tempo reale, le nozioni teoriche apprese in aula.

Ogni passaggio in classe è infatti corredato da esempi pratici, simulazioni e sperimentazioni direttamente sul campo. Non è un caso, in effetti, che le lezioni si tengano nelle strutture alberghiere. Né è un caso che al termine del percorso di alta formazione si è già immediatamente operativi, pronti per ricoprire ruoli di management in assoluta autonomia.

”Professional High Focus”, la formazione per chi già lavora

E i manager che già hanno un lavoro? Anche loro, come già accennato, hanno una grande ed esclusiva opportunità per crescere ulteriormente, per non restare indietro rispetto a un settore segnato da una costante evoluzione.

I percorsi formativi “Professional High Focus”, tutti perfettamente compatibili con l’attività lavorativa, sono master di alto aggiornamento professionale specificamente riservati alla classe dirigente dell’industria alberghiera.

Se pensi che queste proposte formative ad alta specializzazione siano fatte su misura, non esitare a chiedere ulteriori informazioni.

IHMA non fa regali, né promette la luna. Ma ti assicura che impegnandoti al massimo, seguendo i consigli e gli insegnamenti del corpo docente, avrai tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo prefissato: il posto di lavoro sempre sognato o la svolta nella carriera professionale che neanche osavi immaginare.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...