Selezionati

A Roma e Milano nuovo Master in Direzione delle Strutture Alberghiere UET

Master Front Office Manager settore alberghiero

Tempo d’autunno, tempo di grandi master alla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Tra i più collaudati spicca senza dubbio quello in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. Sarà proposto nelle sedi di Roma e Milano a partire dal 16 ottobre 2015.

Le lezioni impegneranno gli allievi per 4 mesi; nel capoluogo di regione lombardo il corso sarà proposto in formula full time nel week end, ossia il venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Lo stage avrà una durata garantita di almeno 3 mesi.

L’obiettivo: essere competitivi sul mercato del lavoro

Obiettivo di questo Master, attraverso la formazione di validi professionisti, è quello di dare risposte adeguate a un mercato in costante evoluzione qual è quello alberghiero, soprattutto in questi ultimi anni caratterizzati da una vera e propria rivoluzione digitale che sta investendo ogni settore dell’economia.

Rispondere alle richieste provenienti dal mercato, attraverso figure professionali qualificate, significa vincere la sfida della competitivà.

UET punta proprio a questo: far sì che i suoi allievi siano capaci di elaborare strategie aziendali creative, innovative e di qualità, tali da rispondere a una clientela sempre più esigente e selettiva, alla ricerca di comfort ed esclusività. E sempre più attenta al rapporto qualità/prezzo.

Per gli allievi interessanti prospettive occupazionali

Non a caso questo master UET si rivela particolarmente importante sotto il profilo occupazionale: il 70% degli studenti che lo frequentano trova lavoro al termine del tirocinio, grazie a un percorso formativo che sa bilanciare la teoria e la pratica, facendo vivere appieno ai partecipanti la realtà lavorativa di una struttura alberghiera.

Un altro aspetto tutt’altro che secondario è rappresentato dalla possibilità di mettersi in mostra in una vetrina di portata mondiale: il master in Direzione delle Strutture Alberghiere è stato infatti inserito nella IHG Academy.

Parliamo di un progetto concepito in partnership tra la UET e la IHG – Intercontinental Hotel Group (in Italia presente con i marchi De La Ville, Crowne Plaza, Holiday Inn) che si pone l’obiettivo di assumere 160mila persone nei circa 1300 hotel che il gruppo alberghiero conta di aprire nei prossimi anni in tutto il mondo.

Docenti, programma e stage: solo il meglio

Ma per poter ambire a ruoli manageriali, per poter ricoprire incarichi di prestigio, è necessario avere alle spalle una formazione adeguata. La UET risponde a questa esigenza mettendo in campo i migliori docenti (tutti esperti del settore) e un programma di grande impatto, orientato sugli aspetti pratici e organizzativi di una struttura alberghiera.

Gli allievi consoceranno ogni singolo meccanismo dell’ingranaggio, compreso l’impiego del gestionale Micros Fidelio Opera, in modo da poter gestire con assoluta efficacia e una certa autonomia ogni singolo comparto di un albergo.

La formazione in aula trova poi il giusto coronamento nella fase dello stage: è questa l’occasione per tastare con mano quei metodi e quei ritmi di lavoro, tipici delle strutture a cinque stelle o degli alberghi delle più note catene internaizonali, in qualche modo già sperimentati in aula.

È dunque questa la prima importante occasione per mettere in pratica quanto si è appreso. Ma soprattutto per dimostare le proprie capacità e le competenze. Lo stage permette di crescere professionalmente; ma soprattutto, come detto, offre la preziosa opportunità di conquistare un posto di lavoro.

Manager alberghieri di successo. In ogni reparto

In ambito alberghiero gli sbocchi occupazionali sono notevoli. Al termine del master in direzione alberghiera si può operare in qualsiasi reparto. Nel Front Office, oltre che degli aspetti operativi, ci si potrà occupare di Revenue Management, ossia la disciplina che consente di incrementare le entrate di una struttura.

Le competenze acquisite consentono inoltre di gestire i comparti del Food & Beverage, delle Risorse Umane, dell’Amministrazione o dell’Ufficio Congressuale. Non meno importante il Sales & Marketing, dove la ricerca di nuovi sbocchi di mercato, l’analisi e lo studio di strategie per incrementare la clientela richiedono grandi doti e la giusta creatività.

Insomma: le opportunità davvero non mancano. Compito della UET sarà quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di potersi giocare al meglio le proprie chance lavorative, offrendo loro un tipo di preparazione basata sulla concretezza. E che rappresenta il giusto coronamento degli studi accademici o la marcia in più per quei professionisti in carriera che puntano a compiere un salto di qualità.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...